Mondi Paralleli

Associazione di Volontariato

logo

FALSI INVALIDI TRA FALSI SCOOP E INGIUSTIZIE

di MARISA MELIS

QUOTIDIANO SARDEGNA DEL 21 AGOSTO 2011

La manovra che si attuerà nel futuro immediato è di 42 miliardi di euro e di questi 24 miliardi saranno tagliati dal sociale/assistenziale.

Logicamente, la colpa di tutto quello che succede in Italia l’ho detto spesso è dei falsi invalidi. Cominciamo con l’affermare che noi associazioni vogliamo che si scovino i falsi invalidi. Più giusto, sarebbe punire non solo i falsi, ma, anche le commissioni mediche che hanno decretato il loro stato, sono persone facilmente rintracciabili dai verbali. Come mai non esiste nei loro confronti nessun provvedimento tipo radiazione dall’albo o cose similari? Misteri italiani!

Ho notato che appena si è parlato di manovra, subito i titoli dei tg si sono fiondati sui falsi invalidi come, a voler creare negli ascoltatori un collegamento tra spreco denaro pubblici e disabili. Poi ad analizzare bene gli articoli si parla di falsi poveri e braccianti agricoli, persone che percepivano per delega, la pensione del congiunto morto, insomma tutto un sottobosco d’imbrogli vari. Tanto per cominciare perché titolare: SCOVATI 3000 FALSI INVALIDI, quando poi si legge nell’articolo l’elenco degli altri imbroglioni?

Sappiamo che nel 2009 l’11% delle pensioni d’invalidità è stata revocata. I falsi invalidi dopo aver aperto una pratica legale, aver vinto in tribunale sono scesi al 3% ed hanno riottenuto la restituzione del maltolto. Perché? Io che seguo da vicino la vicenda posso dire che tantissimi degli invalidi chiamati a visita sono stati avvisati da un sms o una mail. Se io fossi chiamata a revisione con tale sistema, cestinerei tali chiamate, perché dovrei ricevere una raccomanda o no?

Poi, persone chiamate a controllo si sono viste scendere la percentuale dal 74 al 73%, ha perso l’indennità ma NON erano falsi invalidi, non sono stati miracolati, però, qualcuno li ha elencati fra i falsi invalidi. Errore grossolano. Per questo genere di errori Sassari ha avuto i titoloni, dove, si parlava di invalidi falsi in misura del 73% , facendo balzare la Sardegna ai primi posti. Perché sospendere immediatamente l’indennità quando vengono chiamati a revisione, giusto sarebbe farlo SOLO quando risultano fasulli.

Questo è stato fatto con malati oncologici, a revisione avevano avuto ANCHE un peggioramento, eppure, sono ancora in attesa del maltolto dopo quasi un anno.

Associazione di Volontariato “MONDI PARALLELI” Onlus - Via Irlanda, 6 - 09045 Quartu S. Elena (CA) - Cod.fisc. 92222460922

Cellulari 335-7537169 388-0402750 - mail mondi2014paralleli@yahoo.it - pec mondiparallelisardegna@pec.it

Costituzione 1/08/2014 - Iscrizione Registro Regionale Volontariato n.2433 del 29/09/2014 - IBAN IT 15S0101543953000070384574